lunedì 19 agosto 2019

Joseph Goebbels. La colpa inglese (1940)


È un errore importante presupporre che i plutocrati inglesi sono scivolati nella guerra contro la loro volontà o persino contro le loro intenzioni. L’opposto è vero. I guerrafondai inglesi hanno voluto la guerra ed hanno usato tutte le risorse a loro disposizione nel corso degli anni per causarla. Certamente non sono stati sorpresi dalla guerra. La plutocrazia inglese non ha avuto altro scopo all’infuori di di scatenare la guerra contro la Germania al momento giusto in primo luogo perché la Germania è diventata ancora una volta una potenza mondiale.
La Polonia ha avuto realmente poco a che fare con lo scoppio della guerra fra il Reich e l’Inghilterra. Era soltanto un mezzo per un fine. L’Inghilterra non supporta il governo polacco per principio o per ragioni umanitarie. Quello è dimostrato dal fatto che l’Inghilterra non ha dato alla Polonia aiuto di nessun genere da quando la guerra è cominciata. Né l’Inghilterra ha fatto nulla per approntare tutte le misure contro la Russia. L’opposto, in effetti. Ad oggi la cricca di Londra che sta facendo la guerra ha provato ad introdurre la Russia nella campagna di aggressione contro la Germania.
L’accerchiamento della Germania molto prima dello scoppio della guerra faceva già parte della tradizionale politica inglese. Dall’inizio, l’Inghilterra ha diretto sempre i suoi militari contro la Germania. Non potrebbe mai tollerare un Reich forte sul continente. Ha giustificato la sua politica sostenendo che ha voluto mantenere un equilibrio delle forze in Europa.
Oggi c’è ancora un’altra ragione. I guerrafondai inglesi la nascondono. È grossolanamente egoista. Il primo ministro inglese ha annunciato il giorno che la guerra è cominciata che lo scopo dell’Inghilterra era di distruggere l’Hitlerismo. Tuttavia, ha definito l’Hitlerismo in un modo diverso di come la plutocrazia inglese realmente lo vede.
I guerrafondai inglesi sostengono che il Nazionalsocialismo vuole conquistare il mondo. Non c’è nessuna nazione sicura contro l’aggressione tedesca. Una fine deve essere posta alla alla fame tedesca di potere. Il limite è stato varcato con l’aggressione alla Polonia. In realtà, tuttavia, c’è un’altra ragione della guerra dell’Inghilterra contro la Germania.
I guerrafondai inglesi non possono sostenere seriamente che la Germania vuole conquistare il mondo, specialmente tenuto conto del fatto che l’Inghilterra controlla quasi due terzi del mondo. E la Germania dal 1933 non ha minacciato mai gli interessi inglesi. Così quando Chamberlain dice che l’Inghilterra vuole distruggere l’Hitlerismo in questa guerra, è in un senso sbagliato. Ma in un altro senso, sta dicendo la verità. L’Inghilterra vuole distruggere l’Hitlerismo. Vede l’Hitlerismo come lo stato interno all’attuale Reich, che è una spina nell’occhio della plutocrazia inglese.
L’Inghilterra è una democrazia capitalista. La Germania è lo Stato che appartiene ad un popolo socialista. E non è un caso che noi pensiamo che l’Inghilterra sia una democrazia capitalista. La Germania è lo Stato di un popolo socialista. E non è il caso che pensiamo che l’Inghilterra sia la terra più ricca sulla terra. Ci sono signori e cittadini in Inghilterra che sono in effetti gli uomini più ricchi sulla terra. Le vaste masse, tuttavia, vedono poco di questa ricchezza. Vediamo in Inghilterra un esercito di milioni di gente impoverita, socialmente asservita ed oppressa. Laggiù il lavoro minorile è ancora una questione di ordinaria amministrazione. Hanno sentito parlare soltanto dei programmi di benessere sociale. Il Parlamento discute occasionalmente la legislazione sociale.
In nessuno luogo c’è là diseguaglianza terribile e sconvolgente come nei bassifondi inglesi. Quelli con buona educazione non prendono nota di questo. Chiunque parli di questo in pubblico, o nella stampa che rende servigio alla democrazia plutocratica, rapidamente viene marcato a caldo come il genere peggiore di delinquente. Non esitano a cambiare la Costituzione se è necessario per conservare la democrazia capitalista.
La democrazia del capitalismo soffre di ogni possibile disturbo sociale moderno. I signori e la gente di città possono rimanere le persone più ricche sulla terra soltanto perché mantengono costantemente la loro ricchezza sfruttando le loro colonie e conservando la incredibile povertà nel loro proprio paese.
La Germania, d’altra parte, ha basato le sue politiche interne su nuovi e moderni principi sociali. Ecco perché è un pericolo per la plutocrazia inglese. Questo è il motivo perché i capitalisti inglesi vogliono distruggere l’Hitlerismo. Vedono l’Hitlerismo come tutte le riforme sociali generose che si sono presentate in Germania dal 1933. I plutocrati inglesi temono giustamente che le buone riforme siano contagiose; quello che potrebbero mettere in pericolo il capitalismo inglese.
Ecco perché l’Inghilterra ha dichiarato la guerra contro la Germania. Poiché è abituata a lasciare altri combattere le sue guerre, ha guardato al continente europeo per trovare coloro che fossero pronti a combattere per gli interessi dell’Inghilterra. La Francia era pronta ad esercitare questo umiliante dovere, poiché lo stesso genere di gente ha governato la Francia. Erano anche pronti alla guerra per ragioni egoistiche. La democrazia dell’Europa occidentale è realmente soltanto la Plutocrazia dell’Europa Occidentale che governa il mondo. Ha dichiarato la guerra contro il Socialismo tedesco perché ha messo in pericolo i loro interessi capitalisti.
Un simile dramma è cominciato nel 1914. L’Inghilterra ha avuto più fortuna durante quei quattro e mezzo di quella che sta avendo oggi. Le nazioni di Europa non hanno avute modo di vedere che cosa stava accadendo. Le nazioni di Europa oggi non hanno desiderio di svolgere lo stesso ruolo che hanno svolto durante la prima guerra mondiale. L’Inghilterra e la Francia sono sole.
Eppure, l’Inghilterra sta provando ancora una volta ad intraprendere la guerra senza fare alcun sacrificio personale. Lo scopo è di bloccare la Germania, per portarla gradualmente ad essere sottomessa per inedia. Quella è la politica inglese di lunga durata. L’hanno usata con successo nelle guerre napoleoniche ed anche durante la prima guerra mondiale. Ora funzionerebbe pure, se la gente tedesca non fosse stata istruita dal Nazionalsocialismo.
Il Nazionalsocialismo è immune dalle tentazioni inglesi. Le bugie della propaganda inglese non funzionano più in Germania. Hanno anche perso gradualmente la loro efficacia nel resto del mondo, poiché la propaganda tedesca oggi raggiunge molto al di là dei suoi confini. Questa volta, la plutocrazia inglese non riuscirà ad inserire un cuneo fra il popolo tedesco e la sua guida, sebbene quello sia il loro scopo. La nazione tedesca oggi sta difendendo non solo il suo onore e la sua indipendenza, ma anche le grandi realizzazioni sociali che ha fatto attraverso un lavoro duro e infaticabile dal 1933.
E’ il popolo di uno Stato sviluppato sui fondamenti della giustizia e del buonsenso economico. Nel passato, l’Inghilterra ha avuto sempre il vantaggio di affrontare una Germania divisa. È ovvio che oggi la plutocrazia inglese cerca di dividere il popolo tedesco e di renderla maturo per il nuovo crollo. Le menzogne della propaganda inglese non possono più non nominare le cose con i loro nomi propri. Quindi tende a sostenere che non sta combattendo il popolo tedesco, ma soltanto l’Hitlerismo.
Ma conosciamo questa vecchia canzone. Nel Sudafrica, l’Inghilterra non stava combattendo i boeri, soltanto il Krugerismo. Nella prima guerra mondiale, l’Inghilterra ha voluto distruggere il Kaiserismo, non il popolo tedesco. Ma quello non ha fermato la plutocrazia inglese dal sopprimere brutalmente ed implacabilmente i boeri dopo la guerra o i tedeschi dopo la nostra sconfitta. Un bambino che si brucia una volta è due volte timido. Il popolo tedesco è stato una volta vittima delle menzogne della propaganda inglese di guerra.
Ma ora capisce la situazione. Lungamente ha capito i precedenti di questa guerra. Sa che dietro le belle parole di tutto il capitalismo plutocratico inglese, il suo scopo è quello di distruggere le conquiste sociali della Germania. Stiamo difendendo il socialismo che abbiamo costruito in Germania dal 1933 con ogni mezzo militare, economico e spirituale a nostra disposizione. Le calve bugie inglesi non hanno impatto sul popolo tedesco.
La plutocrazia inglese è costretta a difendersi. Nel passato ha sempre trovato altre nazioni a combattere per sè. Questa volta il popolo inglese deve lui stesso rischiare i colli dei signori e degli uomini di città. Incontrerà un popolo tedesco unito e fatto di lavoratori, di agricoltori e dei soldati che sono preparati difendere la loro nazione con ogni mezzo a loro disposizione.
Non abbiamo voluto noi la guerra. L’Inghilterra l’ha inflitta noi. La plutocrazia inglese l’ha forzata contro di noi. L’Inghilterra è responsabile della guerra e dovrà pagare.
L’intero mondo si sta svegliando oggi. Può non essere più governato con i metodi capitalisti del diciannovesimo secolo. La gente è maturata. Ha inferto un colpo terribile ai plutocrati capitalisti che sono la causa della loro miseria. Non è accidentale che il Nazionalsocialismo ha il compito storico di portare avanti questo compito. La plutocrazia sta sprofondando intellettualmente, spiritualmente e in un futuro non troppo lontano, militarmente. Stiamo agendo coerentemente con le parole di Nietzsche: “Dai una spinta a ciò che cosa sta cadendo.”
***
Note editoriali: titolo originale dell’articolo “Englands Schuld”, apparso in Illustrierter Beobachter, Sondernummer “Englands Schuld,” p. 14. L’articolo fu pubblicato poco dopo l’inizio della Seconda Guerra Mondiale.


fonti: