martedì 26 marzo 2019

THE BEATLES - THE ANALOGUES

Come molti sanno I Beatles nel alla fine del 67 decisero di non esibirsi più dal vivo dando più importanza al lavoro di studio. Forse è stato meglio cosi in quanto ci hanno lasciato dei capolavori assoluti. In 10 anni di o poco meno di attività sono stati più che perfetti e straordinari. Unico gruppo al mondo in cui si sono uniti tre geni  (Lennon, McCarteny, Harrison) e un quasi genio Starkey. Se solo avessero resistito altri 5 anni insieme, avremmo avuto ancora dei capolavori straordinari. Infatti immaginate alcuni album che hanno fatto da solisti se fossero stati realizzati con la stessa perfezione del periodo Beatles con la supervisione di  G. Martin. Ma cosi non è andata, in ogni caso il Patrimonio è enorme ugualmente. Una sola loro canzone vale intere carriere di altri artisti.
Ovviamente gli album da solisti hanno la loro importanza ma si sente che mancano di quella perfezione quasi maniacale che c'era al tempo dei Beatles ed invece trasudano di istintualità, di voglia di libertà, di uscire dalla gabbia  anche di stress che ormai si era creata, infatti loro con ogni album hanno sempre superato se stessi e riuscire a fare ogni volta qualcosa di "oltre" forse era diventato difficile ed impossibile.  L'ultimo album in ordine temporale fu "Let It Be" (sessione Get back) ma in realtà l'ultimo album realizzato con la magia della perfezione fu "Abbey road", Let it be  pur essendo perfetto, si nota che è stato messo insieme in maniera forzata, pur contendo capolavori assoluti come il singolo "Let it be", e "The long and winding road" trasudano di un arrangiamento postumo forzato. In ogni caso questo articolo ha un altro obbiettivo che quello di ringraziare e lodare un gruppo   "The Analogues"  ( Gli analoghi) nato dall'idea di  Bart Van Poppel polistrumentista e produttore del gruppo che ha voluto colmare (in qualche modo) il vuoto che hanno lasciato i Beatles (dal vivo) non eseguendo dal vivo ben sei album.  
 Messo su un gruppo di raffinati strumentisti si sono messi l'obbiettivo di mettere in scena live proprio tutti gli album dei Beatles che non sono stati eseguiti dal vivo. Anticipo subito che il risultato è stato più che fantastico. Una prima cosa che salta agli occhi, forse l'unica cosa non "analoga" con i Beatles sono i vestiti, infatti non curano assolutamente i vestiti di scena, ma per il resto sono straordinariamente perfetti, per esempio realizzano "cartoni animati" di scena che richiamano quelli betelsiani ricreando quell'atmosfera magica(l mystery tour) . Anzi posso dire che la loro cura di essere musicalmente all'altezza dei Beatles è più maniacale dei Beatles stessi in studio al momento degli arrangiamenti. Non solo ricercano lo stesso timbro e arrangiamento ma vanno alla ricerca anche degli strumenti utilizzati all'epoca. L'operazione è piuttosto difficoltosa in quanto rendere live lo stesso suono di studio prevede un'analisi ed un lavoro non indifferente. infatti bisogna rendere più corposi certe parti (archi) più omogenee e potente le voci ecc. cercando sempre di essere fedelissimi al suono che il pubblico si aspetta di ascoltare.
In ogni caso hanno fatto in giro per l'europa dei concerti è sono risultati tutti "sold-out"  il che significa che i "Beatles", nonostante gli innumerevoli concerti degli ex Beatles in ambito solistico non hanno soddisfatto la voglia di ascoltarli ancora dal vivo "insieme". Fino al 1980 ancora si sperava in una loro riunione, ma dopo la morte violenta di Lennon si perse ogni speranza. In ogni caso la magia degli analoghi sta facendo rivivere la bellezza delle musiche dei Beatles nella loro meraviglia che non teme nessun invecchiamento ansi credo che competa in maniera straordinaria ai tempi di oggi, anche perché il livello musicale generale mondiale sta subbendo una decadenza senza precedenti, per cui questi tuffi nel "passato" non possono fare che piacere. Gli album che i Beatles non eseguirono dal vivo sono: Revolver, Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, Magical Mystery Tour, The Whit Albm, Abbey Road, Let it Be. 
Fino ad ora il gruppo olandese si è cimentato con tre album dei sei. 
Sgt. Pepper's Lonely Hearts, Club Band, Magical Mystery Tour,  White Album, riscuotendo il plauso ed il  gradimento totale. Li aspettiamo desiderosi con il prossimo.
Giuseppe Turrisi

loro sito
http://theanalogues.net/