mercoledì 20 febbraio 2019

Vecchi combattivi e giovani scoglionati ??

Quanto sotto è solo uno degli innumerevoli "scontri all' arma bianca" che vado quotidianamente affrontando sui social e, sempre meno frequentemente, tra conoscenti frequentatori di bar od edicole a me abituali. Semprechè il social (in questo caso Facebook) non mi abbia "messo in castigo" per "comportamenti che "violano  gli standard (??!!) della community"..nel qual caso non mi resta che "scrivere al giornale".
Per andare al sodo, riporto la risposta di un utente ad un mio commento inerente la politica anti pensionati e lavoratori messa in atto da tutti i governi precedenti all' attuale, con riferimento alla deleteria opera (non solo a mio parere) dei "padrini" Fornero e Boeri..il contenuto non è, invero, particolarmente offensivo ma rispecchia una tesi politica ed economica ben precisa e pure parecchio diffusa. Per cui, letto con attenzione il testo del signor X (non anonimo), il lettore potrà prendere visione della mia risposta, necessariamente sintetica e contenuta, e farne motivo di personale riflessione...a me basterà questo ! 
Grazie

- Signor X :
"Toh, ci mancava lo statale pensionato da chissà quanto che si lamenta della Fornero. I privilegi della sua generazione hanno distrutto il futuro di questo paese. Ringrazi e vada a giocare a bocce..."-

- Signor Mannello :


"Quella del signor ..X è la stupida risposta tipica di chi, oltre ad essere arrogante e maleducato a livello personale, addebita agli altri le colpe dei fallimenti attuali, dovute (quasi) tutte allo scoglionamento di giovani e meno giovani come lui..
Ignora, il saputello, che TUTTI i diritti ed i progressi in materia di lavoro, pensioni e stato sociale sono stati conquistati nel secolo scorso con decenni di dure battaglie di lotta sindacale e di piazza..si, sindacale fino agli anni '70 !! Con morti, feriti, arresti e tantissimi processi e licenziamenti.. Poi, il potere economico poilitico ha pian piano preso il sopravvento e, con la complicità dei sindacati maggiori, ha via via iniziato a smantellare quello che si era ottenuto. Cercando di mettere contro vecchie e nuove generazioni per far credere ai giovani che la disoccupazione fosse colpa dello status dei lavoratori di prima. E la gran parte (non tutti, in verità) delle nuove generazioni ha abboccato !!
Così, per giustificare la propria incapacità di ribellione alle ingiustizie ed allo smantellamento dello stato sociale, se l'è presa contro "i vecchi"..!!
Che teste di (omissis), quelle come questo ignavo" !! -

Grazie per l' attenzione
Vincenzo Mannello