giovedì 26 luglio 2018

Piangere Marchionne ? Non me la sento

A fronte del generale lacrimatoio mediatico suscitato dal decesso di Sergio Marchionne, ritengo opportuno far sentire la mia solitaria (??) voce su questo "evento" che,in ogni salsa,ci stanno presentando (anzi,imponendo) come una tragedia per l'Italia,gli Usa ed il mondo intero..

la presunta grandezza di Marchionne è stata chiaramente indicata appena diffusasi la notizia del peggioramento "irreversibile" delle sue condizioni di salute : la Fiat valeva prima del suo avvento 6 miliardi di dollari,oggi sono 66 (4 mld.si sono già ripersi ieri) !!
10 volte tanto ma i lavoratori hanno decuplicato il loro salario in proporzione ?? No, di certo..neppure per sogno !! 
Anzi,licenziamenti e cassa integrazione sono stati il segno distintivo della "sua" gestione manageriale...
Marchionne, come manager in grado di procurare grandi profitti a se stesso,alla proprietà ed ai privilegiati azionisti non mi sogno neppure lontanamente di metterlo in discussione..
Sono questi ultimi i veri benefattori/beneficiati che devono piangerlo (se ne sono capaci), non certo i lavoratori e la società in genere, che acquisisce e subisce queste vergognose,  enormi diseguaglianze..
Evidentemente esistono due diverse concezioni sul mondo del lavoro e sui relativi riflessi etico-sociali,per me Marchionne ha rappresentato il peggio del capitalismo..
quello che vedrebbe bene fianco la schiavitù globalizzata !!

Grazie per l'attenzione
Vincenzo Mannello