giovedì 25 maggio 2017

Una delle profezie di s. Antonio abate, che dedico ai rammolliti borghesi bugiardi, vigliacchi e inutili

Tratta dalla raccolta "Verranno giorni..."

"Verrà un tempo in cui gli uomini impazziranno e, alvedere uno che non sia pazzo, gli si avventeranno contro dicendo - Tu sei pazzo! - a motivo della sua dissimiglianza da loro."

Per chiarire: i borghesi a cui mi riferisco sono quelli che non vogliono vedere, come il giuda di Matrix che tradisce i suoi compagni di lotta contro il sistema perchè vuole nuovamente "sentire il sapore della bistecca" nel suo sogno virtuale, nella schiavitù individuale, all'interno del baccello che si trova accanto (ma separato) ai milioni di altri baccelli. La perfetta metafora del mondo odierno.

A questo aggiungo una mia personale riflessione.
Quando si ascolta un'opinione divergente (che sia più o meno argomentata) dal comune chiacchiericcio, il rifiuto totale, acritico, viscerale viene dagli ipocriti. 
E l'ipocrisia (dal greco "fingere") è una sorta di follia, come quella dei personaggi che non vogliono la verità, perchè fa loro troppo male. Come le tre scimmie (non vedo, non sento, non parlo), come quei bambini (od anche adulti immaturi) che tappano occhi ed orecchie e contemporaneamente fanno versacci...
Una cosa davvero deludente... 
Buona giornata
AlexFocus