lunedì 31 agosto 2015

Energia Comuni pasticcioni

Energia
Comuni pasticcioni
Tanti annunci del sindaco di Buja che vuole eliminare i costi energetici si sono succeduti nel corso del suo mandato che arriva in dirittura.
Dapprima gli impianti fotovoltaici dovevano abbattere i costi delle bollette comunali.
Successivamente ci fu la denuncia dello stesso sindaco di un contenzioso con la E.On, nuovo operatore elettrico da lui scelto, come registrato tempo addietro su queste pagine.
Pagine che hanno pure registrato l'annuncio per la fattibilità di una centrale elettrica a biogas che però era solo la foglia di fico per nascondere la volontà di togliere le castagne dal fuoco ai locali allevatori per l'impossibile smaltimento delle deiezioni animali, a causa dell'alto tasso dei residui azotati dovuti alla insufficiente superficie dei terreni sui quali dovevano essere smaltiti e che è costata all'amministrazione € 29'000 per lo studio.
Nelle stesse pagine pure un annuncio per la fattibilità di una centralina idraulica nella frazione di Andreuzza.
Di questo ultimo mese l'ulteriore annuncio della volontà di costruire una centralina idraulica in località S. Floreano.
Ognuno può fare gli annunci che vuole però pongo alcune domande al sindaco: "Quali sono le ragioni tecniche per questa scelta? Quali parametri di portata d'acqua, tipo di girante e potenza da installare?
In mancanza d'un eventuale dibattito informativo su questo chiedo almeno di poter avere una risposta su queste stesse colonne.

Renzo Riva