giovedì 2 luglio 2015

“La Rivista del Bottino” di Guido Allasia

Gentile e stimato dottor Vitali, Le rendo noto che è uscito per l’editore Novantico il libro “La Rivista del Bottino” di Guido Allasia, mio padre, impreziosito con disegni tutti dell’Autore e numerose fotografie. Le sarei veramente grato se potesse darne notizia ai potenziali interessati. Riporto di seguito qualche utile informazione.
La ringrazio per quanto potrà fare e colgo l'occasione per esprimere il mio apprezzamento per i video che seguo sempre, nei limiti delle miei disponibilità temporali.
Un saluto cordiale, Marco Allasia

Dalle prefazione di Federico Prizzi:
«La Rivista del Bottino è un libro originale fin dal titolo che ricorda il termine coniato nel gergo militare (la famosa naja) per definire l’inventario della propria vestizione. Materiale questo, di cui ogni soldato risponde sempre e direttamente ai propri superiori. Un libro che descrive i fatti storici che accadono intorno al protagonista in modo ironico e umoristico, ma comunque denso di emozioni e mai carico di quella tristezza che spesso, purtroppo, caratterizza molte memorie storiche. Un genere guareschiano scritto da Guido Allasia, volontario universitario triestino che nel 1941 decise di diventare un artigliere da montagna. Sarà proprio nei ranghi delle truppe alpine dislocate nei Balcani che Guido avrà il suo battesimo del fuoco mentre combatte i partigiani comunisti al fianco dei nazionalisti montenegrini di Pavle Duriši. Conclusa la Campagna in Montenegro, Guido attraverserà l’Albania per andare a combattere gli Andartes greci in Tessaglia. Combattimenti questi che lo vedranno impegnato fino alla capitolazione generale dell’8 Settembre. Con la nascita della RSI, Guido si offrirà volontario e con la Divisione “Monterosa” parteciperà all’Operazione Wintergewitter che fece ripiegare, in Garfagnana, la 92ª Divisione americana “Buffalo” e la Força Expedicionária Brasileira. A guerra finita fu internato nel campo di concentramento di Coltano. Un libro questo, ricco pertanto di fatti storici basati sull’esperienza di un reduce del fronte arricchito da fotografie e disegni assolutamente originali».

Il volume può essere chiesto direttamente all’editore medesimo (vedasi sito www.novantico.com) oppure, mediante il codice ISBN (ISBN: 978-88-98996-10-0) a qualsiasi libreria che può ordinarlo facilmente.
Inoltre il libro, oltre a essere presente sicuramente presso alcune librerie di Roma e Milano (www.libreriaeuropa.it,www.ritteredizioni.com, Libreria Hoepli Milano, La Libreria Militare Milano), è pubblicizzato scontato su internet per il circuito Feltrinelli (www.lafeltrinelli.it, ma forse lo hanno anche le librerie di questa catena) e ai siti www.ibs.it, www.hoepli.it [spese di spedizione comprese?], e a prezzo pieno o maggiorato sui siti www.mondadoristore.it, www.unilibro.it, www.libreriauniversitaria.it,http://www.rcslibri.it, www.libreriafernandez.it,www.goodbook.it, www.ciao.it, www.libreriamilitareares.it [spese di spedizione comprese?].