martedì 26 maggio 2015

“My Sweet Lord" TRIBUTE - GEORGE HARRISON






https://www.youtube.com/watch?v=swje_zoG1mU



https://www.youtube.com/watch?v=bBmLdA9zgIo
“My Sweet Lord"
( by George Harrison )

Intro:
LA-             RE                                              ( 1 lead acoustic guitar)
LA-             RE
LA-             RE
LA-             RE       RE 7
Intro:
SOL        MI-                       (2 lead  acoustic guitar and solo electric guitar )
SOL        MI-
SOL        MI7      LA-        RE
RE7           LA-
My sweet Lord
RE(7)              LA-              
Hm, my Lord
RE(7)              LA-              
Hm, my Lord
RE                      SOL        MI-              (organo Hammond + 12 cords guitar)
I really want to see you
                         SOL                  MI-
Really want to be with you
                          SOL         
Really want to see you Lord
       MI   7                      LA-        RE
But it takes so long, my Lord
RE             LA-
My sweet Lord
RE            LA-    RE

Hm, my Lord

RE            LA-   RE
Hm, my Lord
RE                        SOL                MI-
I really want to know you
                     SOL                    MI-
Really want to go with you
                          SOL                 
Really want to show you Lord
               MI           MI7             LA-                   RE       
That it won't take long, my Lord      (hallelujah)                (chorus)
RE                    LA-            RE
My sweet Lord         (hallelujah)
RE                     LA-                       RE
Hm, my Lord              (hallelujah)
RE                     LA-                RE
My sweet Lord           (hallelujah)


RE                           SOL                                                           (second lead acoustic guitar)
I really want to see you
    SOL                 SOL
Really want to see you
                           MI7                                              (drum and bass guitar)
Really want to see you, Lord
                         LA                                  
 Really
want to see you, Lord
           FA#7                  SI-             MI7             
But it takes so long, my Lord     (hallelujah)
MI7                 SI-          MI7
My sweet Lord     (hallelujah)
MI7                 SI-          MI7
Hm, my Lord    (hallelujah)
MI7                 SI-          MI7
My, my, my Lord   (hallelujah)
                            LA                  FA#-
I really want to know you    (hallelujah)
                           LA                           FA#-
Really want to go with you          (hallelujah)
                             LA                         
Really
want to show you Lord (aaah)
                    FA#7                SI-             MI7
That it won't take long, my Lord  (hallelujah)
MI7                 SI-      MI7    
Hmm  my Lord      (hallelujah)
MI7                 SI-      MI7    
My sweet Lord      (hallelujah)
MI7                 SI-      MI7    
My, my, Lord       (hallelujah)

Intro:
LA               FA#-                                                                              (solo guitar)
LA               FA#-
LA                FA#      7         SI-           MI

MI7                 SI-        MI7    
Hm, my Lord     (hare Krishna)
MI7                 SI-      MI7    
My, my, my Lord     (hare Krishna)
MI7                            SI-      MI7    
Oh hm, my sweet  Lord     (krishna, krishna)
MI7                 SI-              MI7    
Uh-uuh-uh             (hare hare)
                                LA                           FA#-
Now, I really want to see you           (hare Rama)
                                LA                           FA#-
Really want to be with you      (hare Rama)
                             LA                         
Really
want to see you Lord       ( aaah)

                    FA #7                SI-             MI7
But it takes so long,  my Lord   (hallelujah)
MI                SI-            MI7
Hm, my Lord          (hallelujah)
MI                SI-            MI7
My, my, my Lord    (hare Krishna)
MI                SI-            MI7
My sweet Lord        (hare Krishna)


MI                SI-            MI7
My sweet Lord      (krishna krishna)
MI                SI-            MI7
My Lord       (hare hare)
MI                SI-            MI7
Hm, hm      (Gurur Brahma)
MI                SI-            MI7
Hm, hm      (Gurur Vishnu)
MI                SI-            MI7
Hm, hm        (Gurur Devo)
MI                SI-            MI7
Hm, hm      (Maheshwara)
MI                   SI-            MI7
My sweet Lord         (Gurur Sakshaat)
MI                   SI-            MI7
My sweet Lord         (Parabrahma)
MI                SI-            MI7
My, my, my Lord     (Tasmayi Shree)
MI                        SI-            MI7
My, my, my, my Lord   (Guruve Namah)
MI                SI-            MI7
My sweet Lord          (Hare Rama)

[fade:]
MI                SI-            MI7
                         (hare Krishna)
MI                SI-            MI7
My sweet Lord (hare Krishna)
MI                SI-            MI7
My sweet Lord  (krishna krishna)
MI                SI-            MI7
My Lord   (hare hare)

------------------------------

ARTICOLO DI 15 ANNI FA CIRCA RIPUBBLICATO 

TRIBUTE

GEORGE    HARRISON

Ci sono verità nell’aria che sono quelle e non possono essere diverse,  che sono uguali a se stesse,  che sono solo quelle e non hanno diversità, quelle verità uniche che ispirano l’arte,
quelle verità che se si svelano possono apparire solo in una maniera, perché per quanto si possa dire che la bellezza sia soggettiva, in fondo sappiamo che non è cosi, e se una cosa è bella non può che essere in una sola maniera.
La verità nascosta va svelata, va rivelata, va ricercata, dipende da quale punto la si vuole raggiungere.
Le verità che fanno sognare, che muovono i sentimenti, il cuore, l’intelletto.
L’artista ha una sensibilità superiore, è un traduttore di pensieri superiori, è un modellatore di ciò che è trascendente, è uno che riesce a vedere la verità dove tutti non vedono niente.
Michelangelo diceva che la statua era già nel marmo lui toglieva dal blocco solo le parti in più.

La musica è una delle arti superiori perchè si sviluppa nel tempo ma è fuori dal tempo, comunica attraverso la percezione e non attraverso l’analisi. Ogni uomo potrebbe avere la capacità di leggere e tradurre le verità che passano tra i diversi mondi. Ogni uomo da quando nasce a quando muore può passare crescendo spiritualmente attraverso vari stadi
oppure rimanere in quello primordiale dei cinque sensi.
Un musicista per forza di cose supera quello che è la prima barriera sensoriale per arrivare a un livello di percezione superiore. Chiunque ha questa capacità ha il compito anche incosciente di spostare la verità da livelli superiore a livelli inferiori.
 Una delle leggi sul comportamento dei gas (legge fisica universale vera) fu scoperta da due fisici (che sono gli artisti delle leggi naturali) separatamente BOYLE e MARIOTTE e con anni di differenza ma nessuno plagiò l’altro perché la verità era là, loro la videro e la tradussero per chi non è capace di vedere la verità nella sua forma velata.

Una altro esempio il telefono dovrebbe essere l’invenzione di uno solo ed in vece porta il nome di tre scienziati BELL , EDISON e MEUCCI, si sono copiati (forse Bell si ma è tutta un'altra storia)?!  Solo porsi la domanda è da superficiali.
Il plagio nelle canzoni soprattutto per certi artisti non esiste può esistere, una sensibilità alla ricerca della verità molto simile che porta a svelare la verità in maniera molto simile.
Un  presentatore italiano specializzato nel “musicale” (cosi dicono)  vegetariano (a mo di religione),  cita sempre come grande caso di plagio quello di “MY SWEET LORD” non sapendo neanche cosa sia un "suono empatico" o cosa sia un "quinta rivolta" o una "settima aumentata", crede di continuare a diffamare uno dei più grandi autori di tutti i tempi. 
È certamente famoso (il presentatore /giornalista) perché ha fatto tante interviste ad artisti famosi ma a mio avviso continua a  capire poco o  nulla di musica. 
Bene tornando alla "diffamazione" che fa a Geroge Harisson possiamo dire che:
Può uno che ha scritto  “WHILE MY GUITAR GENTLY WEEPS” o “SOMETHING” o "HERE COMES THE SUN" mettersi a copiare di proposito una canzone come “HE’S SO FINE” di un gruppo formato da cantanti donne di colore le "Cliffons", dopo un decennio  (e più) passato con i BEATLES  il più grande gruppo musicale del mondo e di tutti i tempo dove HARRISON era il grande collante musicale di Lennon e McCartney con le sue armonizzazioni, i suoi assoli, i suoi accordi ricercati e unici per quell’epoca musicale, un polistrumentista sperimentatore che uso il sistetizzatore talmente in anticipo che non lo comprese quasi nessuno. 
Come si può dire cose cosi semplici su Harriso? solo uno sempliciotto può farsi questa domanda e darsi la risposta che GEORGE ha fatto un plagio!! Ne aveva bisogno uno come lui?
Se non fosse che Harrison dovvette pagare il 70% di diritti di "my sweet lord" ma il destino (chiamiamolo cosi) volle che l'ex manger di Harrsion  tale Alen Klein si compro l'edizione di "he so fine" ossia la "Brigh music" e qui qualche dubbio ci viene sulla battaglia legale.
Del resto il Giudice condanno Harisson come plagio "inconsapevole" ma il suo brano non ha nulla a che vedere con "He so fine".
Del resto tutti conoscono My Sweet Lord e quasi nessuno “He so fine”, e ci sarà anche un motivo?
Spesso alcune verità, e ci riferiamo alla linea melodica hanno anche la necessità di partorire nella giusta maniera,  per essere poi  accolte e “credute” dal pubblico - la grande conoscenza collettiva-   in momento in cui la verità viene celebrata tra l’artista ed i sui “fan”. C’è un caso tra tanti che è la canzone di “Nothing it’s compare to you” scritta e cantata da PRINCE praticamente sconosciuta, mentre la versione ri-arrangiata e ricantata da Schined O Connor praticamente un successo internazionale. E potremmo andare avanti anche con la vicenda tra Albano Carrisi e Maicol Jeckson in cui gli avvocati (un po' più seri) sono riusciti a dimostrare che entrambi avevano copiato da un compositore di musica classica. In ogni caso entrmbi avevano attinto dalla verità assoluta, poichè la verità, anche melodica, o prima o poi un artista che vede nel dominio dello spirito la tira fuori.
Giuseppe Turrisi


GRAZIE  GEORGE



http://www.youtube.com/watch?v=SLY7yI1xV-M&mode=related&search=






“HE’S SO FINE”





MY SWEET LORD CANTATA DAI CLIFFONS




------------------------------------------------------------