domenica 22 marzo 2015

Tra manipolazioni storiche, massoneria, chiesa, gnosi, detenzione della Verità ed accesso a DIO

Oggi chi ha scritto le verità storiche degli ultimi 100/200 anni teme di vedere capovolte le versioni scritte, per cui cerca (poiché è ancora potere dominante) con leggi di "mantenere" la posizione che eventuali studi di ricercatori liberi potrebbero smentire.

Diventa addirittura necessità di rompere una versione storica, se per caso si invertono le posizioni di forza, per cui la verità assoluta, dipende spesso solo da quello che un gruppo che diventa élite riesce a far credere alla massa.

Gli stessi Giudici d'avanguardia non esistono perché non si muovono diversamente da quello che deve essere "la verità di sistema", perché il primo giudizio viene dall'opinione pubblica. Fanno scalpore i pochi giudici che escono da questo quadro, perché vengono trasferiti nel migliore di casi ed eliminati nel peggiore.

La necessità di "forzare le vedute storiche" fa parte di chi detiene un potere e lo deve difendere per mantenerlo. La chiesa per molti secoli è stata depositaria di conoscenza e cultura sotto ogni forma, sia quella che curava in prima mano sia quella esterna (laica) che era soggetta ad imprimatur. 

Si sa che la storia la scrivono sempre i vincitori, anche perché spesso sono quelli che restano vivi, e naturalmente la scrivono portando solo le proprie ragioni, spesso inventandole di sana pianta (vedi II° guerra mondiale), proprio perché la controparte non può ribattere perché morta, sconfitta e sopratutto debitamente  e pesantemente diffamata da accurata massiccia e continua propaganda (Hitle, Mussolini, Gheddafi, Hussein, ecc ecc). Del resto al popolino basta raccontargli per qualche settimana una balla come vera e questa viene sistematicamente creduta come tale.

La chiesa è la massoneria è un argomento vastissimo di cui ci sono autorevoli testi ma quei facci solo brevissime riflessioni, per esempio la chiesa di fatto usa metodi massoni, mentre si condannano le massonerie. 
(Leone XIII - Humanum Genus - La Santa Sede.) Ma la cosa più sconcertante che poi fanno si di vedere massonerie da tutte le parti ( anche dove non ci sono) se per caso si vanno a toccare le radici di verità storiche autoreferenziali che potrebbero minare la struttura nel suo impianto!!  

Molti che hanno tentato di fare revisionismo storico sui primi 300 anni della chiesa, per intenderci quelli che vanno da Gesù Cristo al Concilio di Costantino, in questi ultimi tempi non potendoli più dichiarare eretici e perseguitarli fino alla morte, oggi sono tacciati  come "neognostici-massonici". Magari alcuni sono solo ricercatori indipendenti, altri massoni fuori usciti, ma la cosa sconcertante e cheil solo ricercare in quella direzione ti marchia a fuoco!!! Ed allora non si può essere contro l'anti revisionismo solo per una parte storica o lo si è per tutta o per niente.
Ricordiamoci che dopo il concilio di Costantino "la chiesa di alcuni" usci vincitrice è ha scritto la storia (anche di Gesù) che ha voluto e creduto meglio!!! senza contrasto alcuno! O meglio con molti contrasti ma tutti perseguitati come eretici!!!!! Li c'era da creare un potere temporale (cosa che a mio avviso Gesù non avrebbe mai voluto) quindi la storia doveva contenere un impianto dottrinario che desse necessariamente il monopolio assoluto del possesso della verità e della sua interpretazione, tagliando di fatto la possibilità allo "Spirito Santo" di soffiare dove voleva.

Sulla questione "gnosi", lo stesso Ireneo, ne fa una questione di liberarsi della "falsa gnosi" dichiarando questo, di fatto ne sostiene una Buona;  anche se oggi, i puritani/fondamentalisti, tagliano la testa al toro dicendo che tutta la gnosi e tutto lo gnosticismo sono satanici e massonici. L'accoppiamento sarebbe lungo ed articolato ma "loro lo utilizzano con estrema semplicità", della serie se indaghi in quella direzione allora sei sicuramente: "massone-gnostico-satanico". Un modo come un altro per fermare la ricerca storica che nasconde un "anti-revisionismo religioso"

Come si fa a districarsi in un momento in cui tutti pullulano di proprie verità, e certamente anche l'opera del male ci inietta dentro le sue? Non è facile districarsi ma ci sono delle regole naturali che non possono essere contraddette. Lo stesso Gesù in vari passi ha considerato "gregge"  il suo popolo, ed in altri ha detto "di parlare a molti, ma pochi lo avrebbero capito", se vogliamo questo è un tipico comportamento massonico che prevede, una élite al comando, una certa gerarchia, ed il gregge da governare. Ma ai puritani (per non dire fondamentalisti) è molto difficile far comprendere  queste cose, facendogli togliere gli occhiali della cristianità che di sicuro deformano tale visione. Di fatto la visione evangelica del mondo facendo un parallelo con i dovuti distinguo è una visione che ha molto a che vedere con quella di alcune massoneria. Naturalmete quei ci sarà chi griderà allo scandalo, e se lo farà sarà per due ragioni, non è ancora preparato per comprendere certe cose, oppure è un fondamentalista, e quelli si sa devono il mondo solo con quel filtro mentale.

Lo stesso Spirito Santo che potrebbe aver guidato Costantino (imperatore non cristiano) ad indire il concilio per "istituzionalizzare" la chiesa e dargli il potere temporale oltre che il potere di perseguire le altre religioni, poteva per esempio far comprendere ai fedeli le questioni "dogmatiche" senza ricorrere ai dogmi.
Se poi, bisogna credere che nel concilio di Costantino (imperatore pagano) ci fu l'intervento dello Spirito Santo (Sophia) allora a maggior ragione dobbiamo vedere l'intervento di "Sophia" nel ritrovamento sia della biblioteca di "Nag Hammdi", sia dei rotoli di Qmran  custoditi e fatti uscire solo ora che forse c'è una maggiore capacità di comprensione dei tempi!

Del resto la stessa chiesa ci ha messo mille anni per definire se lo Spirito Santo procedeva solo dal padre oppure dal padre e dal figlio (Gesù) insieme, e anche qui ci fu una bella scomunica del Patriarca Michele Cerulario - in assenza dello Spirito si presume - si potrebbe parlare di molte altre differenze ma si cadrebbe nel loro gioco.  (ci sono per fino due versioni del credo per questo)

Voglio chiedere, a scanso di equivoci,  ricordando che la potenza del messaggio Gesù ha una forza senza eguali, sul pianta terra. Bisogna quini farsi pervadere dal suo messaggio, ma attenti a non fargli dire ciò che lui non ha mai detto. Per cui nella coerenza del Dio universale che ci ha creato ci sono delle regole naturale che non possono essere contraddette da nessuna religione. Tali regole sono coerenti con l'equilibrio dell'universo e dell'uomo, per esempio: il rispetto della vita sempre e comunque ( significa anche il nemico, anche l'ateo, anche l'infedele), per questo nessun Dio ti potrà mai chiedere (e tanto meno lo ha fatto Gesu) di odiare, perseguitare e perfino uccidere l'infedele. Non è cosi difficile da comprendere. Non può esistere dogma (architettura intellettuale per definire qualcosa di incomprensibile) che possa portare alla morte una vita umana. Un Dio onnipotenza, onnipresente e sapienza infinità per manifestarsi non ha bisogno di nessun dogma. I dogmi servono solo a coloro che hanno necessità di gestire il monopolio in esclusiva di Gesù, per tagliare questo potere ad altri, (ma anche alla Spirito Santo) per cui c'è stata la necessità di avere oltre al messaggio (già sufficiente alla escatologia umana) un segno "presente" (monopolio) del Dio eucarestia. 
Attenzione Dio nella sua onnipotenza può essere anche li (nella chiesa gerarchica temporale) è nessuno lo nega, e la chiesa a negare che Dio e Gesù/CRISTO può essere anche altrove senza di LEI, proprio per averne il monopolio, spero di essere stato chiaro, una volta per tutte. Molti mistici e miracoli, anche lontani dalla dottrina della chiesa, ne sono la dimostrazione. 

C'è una accesso alla sapienza divina che può avvenire solo attraverso la gnosi interiore, e la meditazione, purtroppo molte correnti gnostiche ne hanno deturpato il significato,  grazie anche alla propaganda fatta dalla chiesa, per i motivi sovraesposti. Ci sono anche dei gruppi neo-gnostici che stanno commettendo gli errori di quelli passati con il rischio in oltre di essere infiltrati.
Sono certamente esclusi gli gnostici di qualunque tipo che perseguono una conoscenza che va contro l'uomo e contro la vita. C'è anche da dire che questa strada di accesso alla "sapienza divina" attraverso la gnosi, la meditazione è molto difficile, piena di insidie cattive e false luci, tranelli di pseudo verità.
Quando la mente è spenta non abbiamo difese razionali c'è solo la forza del nostro Spirito che se non è educato ad essere in armonia con lo Spirito di Dio e dell'universo farà fatica ad emergere e a proteggerci, ma subirà invece danni da presenze cattive. Necessita di una forza di volontà non indifferente, per cui occorre una preparazione con la lettura di testi che aiutano in questa direzione, in oltre è necessario rispettare la salute di tutti i tre aspetti dell'uomo al fine di affrontare il dominio dello spirito. Una cura del corpo, una disciplina del corpo, una cura della mente umana con sana lettura anche di mistici (Steiner, Vangeli canonici, Vangeli Apocrifi, Eckart, ecc ) e poi la meditazione per lo spegnimento della mente per accedere nel domino dell'intelletto e lasciarvi pervadere dall'infinito amore dell'universo. Non bisogna fare l'errore di pensare che l'amore dell'universo sia quello che intendiamo noi come solo individui umani, è qualcosa di più travolgente e trasversale che proviene dalla akasha serbatoio di tutto l'amore che c'è stato nel mondo, che c'è e che ci sarà, naturalmente che è Dio e da esso proviene. Il morire della mente per fare spazio all'intelligere per la piena comprensione di essere eterni e della sostanza di Dio e la condizione che Gesù comprese diventando Cristo non solo ma Gesù disse anche che se ci riuscivamo bene avremmo fatto cose anche più grandi di lui (GV14-12).

Giuseppe Turrisi

note bibbliografiche

http://cronologia.leonardo.it/storia/anno325.htm
http://digilander.libero.it/Hard_Rain/Apostolici/Ireneo.pdf
http://www.claudiopenna.it/seconde/ortodossi.html
http://www.bibleplaces.com/qumran.htm
http://vaticaninsider.lastampa.it/nel-mondo/dettaglio-articolo/articolo/qumran-qumaran-qumaran-archelogia-archeology-arqueologia-32410/
http://www.labirintostellare.org/content/nostra-signora-lo-spirito-santo
http://www.ecoantroposophia.it/2014/04/materiali-studio/isidoro/massimo-scaligero-appunti-e-pensieri-tratti-da-rudolf-steiner-1-parte/
http://www.liberaconoscenza.it/rudolfsteiner/rudolf-steiner.html
http://www.filosofico.net/eckhart.htm