giovedì 5 marzo 2015

L'USURA NELLA BIBBIA

L'Antico Testamento:

Se tu presti denaro a [qualsiasi] mio popolo [cioè] povero presso di te, tu non sarà per lui da usuraio, non farai gl'imporrai interesse.

(Esodo 22:25)

Prendere tu non l'usura di lui, o di aumento ma temi il tuo Dio; che tuo fratello possa vivere presso di te. Tu non lo darai il tuo denaro a interesse, né gli prestano tuoi viveri per ricavarne.

(Levitico 25: 36-37)

E questo [è] la modalità di emissione: Ogni creditore che dà in prestito [dovrebbero] al suo prossimo svincola [it]; egli non esigere [it] del suo vicino, o di suo fratello; perché è chiamato liberazione dell'Eterno.

(Deuteronomio 15: 2)

Tu non prestare a interesse al tuo fratello;l'usura di denaro, l'usura di viveri, l'usura di qualsiasi cosa che si presta a interesse:

(Deuteronomio 23:19)

Poi ho consultato con me stesso, e mi sgridò i nobili, i magistrati, e dissi loro: Voi l'usura esatto, ognuno di suo fratello. E ho impostato una grande assemblea contro di loro.

(Neemia 5: 7)

Parimenti, [e] i miei fratelli ei miei servi, abbiamo dato loro in denaro e mais: ti prego, lasciamo fuori questo usura.

(Neemia 5:10)

[Chi] mi metterà non per il suo denaro a usura e non accetta contro gli innocenti. Chi fa queste cose [] non vacilli.

(Salmi 15: 5)

Il ricco signoreggia sui poveri, e il servo mutuatario [è] per il creditore.

(Proverbi 22: 7)

Meglio [è] il povero che cammina nella sua rettitudine, di [chi è] perverso [sue] vie, anche se [sia] ricco. Chi osserva la legge [è] un figlio saggio: ma chi è un compagno di riottosi [uomini] shameth suo padre. Colui che per l'usura e guadagno ingiusto accresce i suoi beni, lo accumula per chi ha pietà dei poveri.Se uno volge altrove gli orecchi per non ascoltare la legge, anche la sua preghiera [sarà] abominio.

(Proverbi 28: 6-9)

Guai a me, mia madre, che mi hai partorito un uomo di lotta e un uomo di contesa per tutta la terra! Ho né prestato a interesse, né gli uomini hanno prestato a me in materia di usura; [Ancora] ogni uno di lo punisca me maledizione.

(Geremia 15:10)

Egli [che] non ha dato via a interesse, né ha tolto ogni aumento, [che] s'è ritirato la mano, iniquità, s'è realizzato vero giudizio tra uomo e uomo, s'è seguito le stature, e ha tenuto i miei giudizi, per affrontare veramente; egli [è] semplicemente, egli vivrà, dice il Signore Iddio.

(Ezechiele 18: 8-9)

[Chi] hath dato via a interesse, e s'è preso aumento: vivrà egli? Egli non vivrà: egli ha commesso tutte queste abominazioni; perché deve morire; il suo sangue ricadrà su di lui.

(Ezechiele 18:13)

[Chi] ha tolto la mano dal povero, [che] non s'è ricevuto interesse né usura, s'è eseguito i miei giudizi, s'è camminato secondo le mie leggi; egli non morirà per l'iniquità del padre, egli vivrà.

(Ezechiele 18:17)

In te si ricevono doni per spargere il sangue;tu hai presa usura e aumentare, e tu hai trai guadagno prossimo con la violenza, e dimentichi me, dice il Signore Iddio.

(Ezechiele 22:12)


Il Nuovo Testamento:

E Gesù entrò nel tempio di Dio, e cacciò fuori tutti coloro che vendevano e comperavano nel tempio, e rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le sedie de 'venditori di colombi,

(Matteo 21:12)

E vengono a Gerusalemme: e Gesù entrò nel tempio, e hanno cominciato a scacciare coloro che vendevano e comperavano nel tempio, e rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le sedie de 'venditori di colombi;

(Marco 11:15)

E trovò nel tempio quelli che vendevano buoi e pecore e colombe, ei cambiavalute di denaro seduta: e, dopo aver fatto una sferza di cordicelle, scacciò tutti fuori del tempio, e le pecore, ei buoi; e versato il denaro dei cambiavalute e rovesciò le tavole;

(Giovanni 2: 14-15)

Bibliografia:
"La Sacra Bibbia" , Diodati.

fonte
http://judeo-masonic.blogspot.it/2010/02/in-thee-have-they-taken-gifts-to-shed.html