mercoledì 17 settembre 2014

Della Libertà

La libertà è uno stato che ha la sua massima espressione "svincolo" solo nel nel mondo spirituale man mano che si scende verso i mondo materiale è sempre più "costretta" e "vincolata" nel limite dello spazio tempo ed i suoi paradossi.... per questo può esistere una verità assoluta solo nello spirito, nella pura logica o nella pura filosofia, quando questa viene calata nello spazio tempo, ne viene limitata dai limiti fisici.di misurazione, percezione, interpretazione, trasmissione ecc....


La stessa verità evangelica trova soluzione di continuità (completezza) solo sul piano apocalittico......del resto la grande diatriba con gli ebrei fu anche questa il regno è già di questo mondo, oppure comincia in questo (che è limitato oltre che insidiato dalla non verità) e si conclude nel regno che non è di questo mondo.....!!!!!


La strada della logica pura o della filosofia pura per arrivare ad una "verità assoluta" da imporre sol perché rivelata, per dimostrare la fede su questa terra è lastricata di mole insidie sataniche che hanno portato a stragi e guerre.


Alcuni papi ci hanno pure speso delle encicliche come "fides et ratio" ma questo è solo un piano speculativo che non porta da nessuna parte la logica pura... non prevede di spostare le montagne la fede si.....!!!


Se vogliamo è un po' come il discorso della ricerca razionale del Gesù storico, fa acqua da molte parti... ed è giusto che sia cosi, che sfugga al solo approcci razionale....... (in cui anche io mi cimento qualche volta)


Cosa molto diversa è la ricerca del Cristo.. in cui ogni uno di noti può diventare tempio del logos..... in cui non ci sia per la mediazione umana che ne tratta (manipola) il contatto.....per i limiti dello spazio tempo sopra detti......
Giuseppe Turrisi