sabato 17 novembre 2012

POMPA IDROSONICA ZEOLITE E XEVER

Circa otto anni fa usci un modello di caldaia fatta da una impresa italiana la KWANT da fisici russi immigrati in italia, presso Onè di Fonte,  che scaldava l'acqua con la pompa idrosonica sfruttando il principio di cavitazione. La caldaia pur non avendo prestazioni eccezionali era certamente competitiva con il classico scalda acqua elettrico che invece impiega la semplice resistenza.
La cosa interessante era che non serviva più ne gas ne gasolio ma solo la corrente elettrica. Ora il principio di "autonomia" che il nostro movimento porta avanti sotto tutti i profili da quello culturale a quello industriale, da quello alimentare a quello energetico ecc è il motore per il ritorno alla sovranità. 
Una  delle strategie, è quindi di tagliare il più possibile le dipendenze con il sistema globale, che ti vuole schiavo consumatore. Questo tipo di caldaia certamente toglieva la dipendenza con il gas. Capite bene che sia i produttori di caldaie a gas, sia i produttori di gas, sia il distributori di gas,  sia lo stato che mette le accise sul gas non possono essere d'accordo con invenzioni di questo tipo (vale per molte invenzioni sparite sul nascere che promuovono il principio di autonomia). Bene per finire la storia, il sito spari, la società (sembra) fosse stata comprata dalla Riello, fatto sta che non si trova più nessun produttore industriale della caldaia idrosonica. Quando si dice il liberismo!!!! All'epoca sono riuscito a scaricarmi alcune schede da cui ho preso la foto.


Per fortuna ci sono produttori autonomi che continuano a studiare ed ad applicare il principio della cavitazione.

A tal proposito un appello agli inventori e ingegneri meccanici è appena uscita una caldaia (zeotherm) che utilizza una pietra che sfrutta il principio igroscopico della zeolite che porterebbe la temperatura dell'acqua già fino a 80°C senza utilizzo di energia, non sarebbe un bell'accoppiamento l'ottimizzazione di diverse tecnologie come il generatore oscillante della XEVER  la zeotherm  il principio della caldaia idrosonica ed un pizzico di  Peltier ?




https://www.youtube.com/watch?v=1EHK9zYGJmw&playnext=1&list=PLF14832C027EA38FE&feature=results_main